Camminare!

Camminare, il piu' antico modo di viaggiare, rimarrà sempre il modo migliore per "leggere" e conoscere un territorio e la sua cultura in alternativa con altri mezzi meccanizzati che riducono tempo e spazio ma che rischiano di annullare la possibilità di constatare le caratteristiche differenze del territorio e del sapere osservare con calma i beni culturali, gli aspetti della natura e le testimonianze storiche e culturali da difendere e da recuperare.


Attivata la prima volta nel 1997 per sensibilizzare l'opinione pubblica alla conoscenza dei beni culturali presenti sul territorio, particolare attenzione viene riservata agli interventi nelle scuole per fare acquisire agli studenti elementi di conoscenza della propria storia e delle loro radici con l'attuazione di percorsi culturali relativi a tale civiltà.


I percorsi sono finalizzati ad una riappropriazione attiva del contesto culturale di appartenenza che si realizza attraverso il contatto diretto e critico con prodotti e problemi della cultura che caratterizzano storicamente l'area salentina. Il percorso offerto è stato progettato secondo i principi pedagogici che ispirano l'esperienza del turismo educativo e culturale: mira infatti a rendere possibile un rapporto privilegiato con le persone e le cose e a far sì che tale rapporto sia legato di una valenza etica cioè faccia emergere valori quali la natura, la cultura, l'umanit e la storia.


L'itinerario si sviluppano nel triangolo formato dai territori dei comuni di Giuggianello, Minervino di Lecce e Giurdignano: il cuore della civiltà megalitica.

 

Si possono ammirare posti di enorme interesse archeologico grazie alle testimonianze di insediamenti umani risalenti al secondo millennio a.C. che rimandano la fantasia del visitatore a epoche lontane e misteriose.

Per la scuola

MEZZA GIORNATA

  • Ore 9.00: accoglienza delle scolaresche in Piazza degli Eroi secondo gli appuntamenti prefissati con la prenotazione della visita.

  • L'escursione si sviluppa nei territori dei comuni di Giuggianello, Minervino e Giurdignano per visitare i "Massi della Vecchia" ( il Masso Oscillante d'Ercole o, secondo la cultura popolare, "Lu Furticiddhu te la vecchia" altre "Lu Lettu te la vecchia"), Dolmen e Menhir.

  • La merenda o il pranzo a sacco, possono essere consumati sul " Monte San Giovanni dove insiste una cripta bizantina del XII secolo, un vasto spiazzo con visuale panoramica.

 

Ad ogni partecipante è richiesto un contributo di Euro 1,50*.

*Sono esonerati dal pagamento gli alunni portatori di handicap ed i docenti accompagnatori dell'intera scolaresca.

GIORNATA INTERA

  • Ore 9.00: accoglienza delle scolaresche in Piazza degli Eroi secondo gli appuntamenti prefissati con la prenotazione della visita.

  • Ore 9.15: visita alle emergenze culturali: Dolmen, Menhir e Massi della Vecchia. Il Percorso identico a quanto sopra.

  • Il pranzo a sacco può essere consumato sul "Monte San Giovanni" dove insiste una cripta bizantina del XII secolo, un vasto spiazzo con visuale panoramica, e un locale di ristorazione "IL FOLLARO".

  • Nel primo pomeriggio, su richiesta specifica, si può organizzare una visita al "Museo Messapico" di Vaste oppure una visita al Giardino Botanico "LA CUTURA ".

Il costo per ogni partecipante è di Euro 9,30* compreso il pranzo.

Sono esonerati dal pagamento gli alunni portatori di handicap ed i docenti accompagnatori dell'intera scolaresca.

* I prezzi per le visite al Museo Messapico di Vaste o al Giardino Botanico, saranno resi noti all'atto della prenotazione secondo le indicazioni degli operatori delle strutture interessate.

Per gruppi organizzati, agenzie e turisti

giornata INTERA

 

€ 8.00 a persona con ingresso ad entrambi i musei ed escursione ambientale e paesaggistica presso la Torre Messapica, Massi della Vecchia (megaliti), Monte San Giovanni - Cripta Bizantina, località Quattromacine dove insiste l'antico casale medievale e dolmen stabile o quattromacine.

MEZZA giornata

€ 6.00 a persona con ingresso ad uno dei due musei, Massi della vecchia e Monte San Giovanni.

La partecipazione è totalmente gratuita per i bambini/e con età pari e/o inferiore ai 6 anni. Il prezzo viene ridotto del 50% per i ragazzi/e che hanno una età compresa tra i 7 e i 16 anni compiuti.

E' possibile poter organizzare il pranzo e/o la cena a Giuggianello, su prenotazione e con prezzo per gruppi da stabilire prima dell'arrivo, presso il Ristorante "Il Follaro" e la trattoria "Il Palazzo".

Per ulteriori informazioni ed escursioni personalizzate, rivolte a gruppi e/o persone con specifiche esigenze potete contattarci QUI

 
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon

C.C.S.R. Onlus

Via Roma, 22 73030 Giuggianello (Le)
Tel e Fax: 0836.444266

info@ccsr.itccsr@pec.it

© 2017 Tutti i diritti riservati

PARTNER

Csvsalento_logo_small.png

CODICE FISCALE: 83003640758    P. IVA: 04975300759   CONTO CORRENTE POSTALE: 106 397 30  

IBAN: IT39W0306909606100000166802 - Reg. ODV PUGLIA n. 1042 – Reg. Ass. Personalità Giuridica n. 271 Puglia

  • Facebook Social Icon